Il mio primo incontro con Cataldo, alias “Mago Maraldo”, è avvenuto circa undici anni fa. Ricordo bene che avvenne di sera, in un club dall’atmosfera di altri tempi, in cui si sarebbe tenuto il mio spettacolo. Di Cataldo ho sempre ammirato una dote preziosa: l’umiltà. La consapevolezza di “non essere nato imparato”, come si dice dalle mie parti, mista a quel giovanile entusiasmo, che consente di non avere paura degli ostacoli. Cataldo ha sempre saputo che occorre studiare e non si è mai tirato indietro. E’ curioso: compra molti libri, segue conferenze, ma soprattutto sperimenta, esplorando campi che possono migliorare il livello delle sue esibizioni. Nasce così il manuale che avete tra le mani, dalla curiosità di un magico entusiasta che oltre a tutti i pregi fin qui elencati è anche generoso, infatti ha scelto di condividere con voi il risultato delle sue ricerche. Fate buon uso di queste istruzioni perché vengono dal lavoro di un ragazzo che è diventato uomo credendo fermamente nella magia del suo destino.
Max Barile
Ogni performer, mago, clown o comico che sia, è costantemente alla ricerca di idee originali e coerenti con il proprio personaggio. Spesso, però, i negozi di settore non soddisfano le loro esigenze e questi sono costretti a rivolgersi ai costruttori.
C’è chi, appassionato di “fai da te”, si cimenta nella realizzazione di effetti magici e attrezzi scenici, adatti alle proprie necessità.
Non tutti, però, hanno dimestichezza con il bricolage o con l’elettronica e quindi non sono in grado di realizzare da soli quanto vorrebbero.
Lo scopo di questo manuale è proprio quello di spiegare, in parole povere, il funzionamento della corrente continua, dei circuiti elettrici a basso voltaggio e dei vari componenti che possono tornare utili durante la costruzione degli attrezzi nati dalle nostre colorate fantasie.
Per qualsiasi informazione potete contattare Cataldo Marinelli al numero 3472298463 oppure tramite mail a cataldo.marinelli@alice.it