“Le storie ci vengono date per guidarci, non di certo per intrattenerci. L’intrattenimento è un inganno, inventato dal senso estetico, che cela qualche cosa di molto più essenziale…”
Ogni bella Storia ha un inizio e l’inizio della nostra avventura ci porta indietro di alcuni decenni dritti, dritti sino al secolo scorso. Negli anni ottanta in puglia i “maghi” erano davvero pochi. Il Club Magico Italiano ne annoverava tra i suoi iscritti circa venti.
In quell’epoca esisteva il famoso numero “12” della Sip quale strumento utile per cercare di rintracciare le persone. Non era facile come oggi, era di social network, riuscire nell’intento. Tuttavia nacquero le prime amicizie tra pugliesi con la stessa passione.
Negli anni novanta nasce un sodalizio chiamato “Friends in magic”. La mente vaga nei ricordi ma non è nostra intenzione fare una cronistoria degli eventi, tanto ci sarebbe da raccontare, bensì farvi comprendere quanto amore e quanta dedizione abbiamo messo nei nostri passi.
Oggi il CMP, dopo un lungo periodo di prova avvenuto sotto l’egida di due importanti realtà magiche (una nazionale e una internazionale) è costituito in associazione culturale. Finalmente anche qui la magia ha la sua casa: la casa della magia dell’arte pugliese.
A cosa serve un’associazione? Nella nostra ottica la mission di un club è quella di riunire intorno a se tutti gli appassionati che a vario titolo si dedicano all’arte della prestigiazione. Che siano professionisti, amatori o dilettanti poco importa: quel che conta è la voglia di passare del tempo insieme approfondendo e studiando ma anche ridendo e scherzando.
Ci muovono l’amicizia e la voglia di continuare a crescere come abbiamo fatto negli anni. Non c’è posto per fautori di discordia: chi volesse provare a seminarla non troverebbe terreno fertile.
A noi piace aiutare i giovani a formarsi, organizzare incontri e conferenze, mettere in scena sogni e spettacoli, creare sani momenti di aggregazione.
Al contempo, non ci interessa fare proselitismo fine a se stesso né vogliamo trasformarci in un’agenzia di spettacolo; che ognuno faccia il proprio. Il socio che intraprenda un percorso magico riuscendo a raggiungere lusinghieri successi, darà lustro all’associazione tutta perché al contrario non si può fare.
Roberto Muci (Presidente) e Max Barile (Vice Presidente) CMP
Ascolta l’intervista di “5 minuti tu e la magia” realizzata da Andrea Boccia e prodotto dal magic shop” tra palco e realtà ” . In questa puntata Roberto Muci ci parla della realtà magica pugliese.
Il Club Magico Pugliese è la casa di chi ama la magia più del proprio ego.
CMP